Cultura e politiche giovanili

CULTURA E BIBLIOTECA
  • Sostegno alle attività culturali delle associazioni che svolgono progettualità d’insieme di alto profilo culturale; sviluppo dell’attività concertistica e di presentazione di libri a Palazzo Tadea – La Casa della Cultura cittadina. Realizzazione di volumi divulgativi per ragazzi sulla storia della Città di Spilimbergo. Conferma e perfezionamento di tutte le attività della Biblioteca e della rete Se.Bi.Co., dalle letture nei cortili alla nuova edizione di libro in libro. Attività in sinergia con il CRAF e con la Scuola Mosaicisti del Friuli.
  • Nuovo arredamento a Palazzo Tadea, grazie al finanziamento regionale di 135.000 Euro già erogato. Arredamento completo finanziato dalla Regione anche per il Mulino Gridello in via della Repubblica (60.000€). Il sito, completamente restaurato dalla nostra Amministrazione, potrebbe divenire un centro per la tecnologia (funzionamento del Mulino) e naturalistico-ambientale a servizio delle scuole e gestito direttamente da qualche associazione locale.
GIOVANI
  • Fare in modo che Villa Gaspardo sia un centro di ascolto per i giovani sia per quanto riguarda le attività ricreative ma anche per quanto riguarda le possibilità di lavoro e di studio in Italia e all’estero.
  • Coinvolgimento e partecipazione dei giovani anche attraverso lo sviluppo di conferenze tematiche su argomenti scelti in base alle indicazioni degli stessi giovani.
  • Sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi media e formazione al loro corretto utilizzo; creazione di forum virtuali per il contatto quotidiano e per le informazioni in tempo reale; implementazione ulteriore della rete wi–fi nel capoluogo e nelle frazioni (Tauriano, Istrago e Gradisca) come primo step.
  • Favorire degli spazi per i giovani universitari durante le ore serali per lo studio dopo aver monitorato l’esigenza.
GIOVANISSIMI
  • In base alle risorse, insediare nuovi giochi nei parchi pubblici; incrementare la vigilanza e il corretto utilizzo dei giochi; migliorare la manutenzione e la pulizia compatibilmente alla disponibilità dei fondi che si riusciranno a reperire.
ISTRUZIONE – CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
  • Realizzato il regolamento comunale, ottenuto il finanziamento della Regione per questa attività, ora si deve passare alla fase operativa di insediamento nella scuola elementare e media dell’Istituto comprensivo.
  • Sinergia con gli Istituti superiori riuniti di Spilimbergo come già avvenuto in passato grazie alla progettazione seguita dalla realizzazione dei giardini di Palazzo di sopra e con la proficua collaborazione nel Concorso “Fax for peace – fax for tolerance” . L’Amministrazione Comunale ha sostenuto la richiesta della scuola per l’attivazione di un corso di Energie… . In futuro, spazi comunali o privati permettendo, non si esclude di poter verificare concretamente la realizzazione di una sezione staccata di un liceo classico o di un istituto d’arte finalizzato allo studio della fotografia, del mosaico e delle arti visive in genere.
IDENTITÀ CULTURALE E FRIULANO
  • Evoluzione del premio “Zal par furlan” in un vero e proprio premio per la letteratura friulana. Sviluppo di iniziative per la festa della Patria del Friuli. Sportello per la lingua friulana, fino a che ci saranno fondi a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *