Promozione della Città

SVILUPPO TURISTICO
  • Implementazione della segnaletica di carattere turistico del territorio, valorizzando in particolare i palazzi storici; già eseguito posizionamento telecamere turistiche in diversi punti strategici della città; sostegno alle attività emporiali del capoluogo su iniziative di promozione per creare flussi di visitatori alla città; sostegno alle associazioni locali e alla Pro Spilimbergo nell’azione di informazione turistica e di realizzazione di progettualità storiche, enogastronomiche e di valorizzazione del “Tipicamente spilimberghese”. Eventuale registrazione del marchio “Tipicamente spilimberghese” dove inserire con un nostro disciplinare tutte le eccellenze della città e del territorio in chiave di Unione dei Comuni. Circuitazione del percorso turistico nell’ambito territoriale e non solo cittadino.
  • Sviluppo di iniziative con gli altri Comuni vincitori del premio “Gioiello d’Italia”; valutazione strategica di ulteriori gemellaggi a scopo economico-culturale con realtà dei vicini Paesi d’oltralpe che recentemente hanno manifestato la volontà di una collaborazione.
  • Irrobustire il progetto “Perle di Mosaico” con la valorizzazione di iniziative aggregate e sinergiche con gli altri Comuni d’Italia beneficiari del premio 2012. Continuare nella progettualità europea sulla falsa riga del progetto Heritaste “Le vie dei saperi e dei sapori”. Progettualità ad hoc con la Scuola Mosaicisti del Friuli per le visite festive alla scuola per almeno sei-nove mesi all’anno.
  • Sviluppare il progetto di esposizione musiva nella città già approvato dalla Giunta Comunale utilizzando fondi europei e/o regionali di settore.
  • Sostenere le attività e le manifestazioni di qualità con forte richiamo per la città con un ritorno d’immagine ed economico (es. Folkest).
  • Favorire il turismo ambientale responsabile, ad esempio promuovendo una rete di sentieri naturalistici nell’ambito del Tagliamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *